giovedì 26 novembre 2009

(500) GIORNI INSIEME

(500) Days of Summer” è il titolo originale di questa bizzarra commedia sentimentale. Diretto da Marc Webb, primo film dopo aver girato alcuni video musicali, e prodotto dalla 20th Century Fox.

La trama è sicuramente molto particolare, grazie alla capacità del regista e degli sceneggiatori (Scott Neustadter e Michael Weber) di manipolare una semplice storia d'amore, che viene assaporata dallo spettatore nel dettaglio, vivendo giorno per giorno; non nella sua interezza come siamo solitamente abituati.
Lei è Summer (Zooey Deschanel) che nella traduzione italiana si chiama Sole, una graziosa ragazza che non vuole innamorarsi né avere storie serie. Lui è Tom (Joseph Gordon-Levitt) un inguaribile romantico che ha sempre sognato il vero amore. Il film ci mostra saltando da un giorno all'altro il loro incontro, i loro litigi, la loro relazione, le loro incomprensioni, fino ad arrivare al giorno (500). I pezzetti del puzzle si costruiscono a poco a poco, prendendo un po' dall'inizio del conteggio e un po' dalla fine, e ci viene mostrato tutto dal punto di vista di Tom. Lo spettatore assiste in maniera obiettiva e riesce ad avere lentamente una sua idea di ciò che ha visto.
La trama non segue quindi, una costruzione lineare.

Essendo una commedia non mancano di certo le risate, ma vengono sottolineati anche gli aspetti più tristi dell'innamoramento. Le situazioni, le coincidenze e la crudezza di alcuni concetti, fanno stringere spesso il cuore, poiché è rappresentato il tutto con una semplicità quasi disarmante ed è ciò che rende vero e realistico il rapporto tra Sole e Tom e le loro vite. Lo spettatore divora ogni inquadratura con avidità godendosi i “Giorni di Summer” fino a raggiungere l'inaspettato finale.

4 commenti:

  1. beh..una commedia adatta ai giorni nostri,mi pare...molti di questi atteggiamenti appartengono ai giovani d'oggi,non a tutti,naturalmente.Bravo il regista a dare al proseguo del film,lo stesso ritmo,che contraddistingue,appunto,una caratteristica della vita di molti ragazzi.Esaustiva e chiara,come sempre.Grazie,Veronica!^;^

    RispondiElimina
  2. Grazie (come sempre) il tuo commento sempre presente è quasi una certezza matematica e piacevole! Da come commenti mi pare quasi di capire che l'hai visto...o sbaglio?
    comunque è sicuramente una commedia molto moderna...

    RispondiElimina
  3. no,Veronica,non l'ho visto...ma lo vedro'..spero!sabato scorso ho visto in dvd :"Il curioso caso di Benjamin Button",con Brad Pitt.Se non l'hai visto,devi..scherzo..ovviamente noi amiamo anche Brad e conserviamo gran parte dei suoi lavori e questo,credi,senza nulla togliere a Sean Penn,per Milk,ma meritava un riconoscimento migliore,perche' no..l'oscar.Pitt è strepitoso.;)

    RispondiElimina
  4. "Il curioso caso di Benjamin Button" l'ho visto al cinema quando è uscito! Molto bello, commuovente direi!!!
    Brad Pitt è veramente un grande attore, mi è piaciuto di più di tutti in "Vi presento Joe Black" (il pezzo del burro di noccioline è stupendo) e in "Fight Club".

    RispondiElimina