mercoledì 9 dicembre 2009

PANCAKE / PIKELETS

Ogni tanto mi viene voglia di cucinare cose buone, ho sfruttato l'occasione di avere delle amichette/i di mia sorella il pomeriggio. Pioveva fuori e loro non sono potuti uscire, così da brava sorella maggiore mi sono messa a fare i Pancake!
La ricetta me l'ha data una mia cara amica di infanzia e ci siamo divertite più e più volte a farli insieme. In verità nella ricetta originale non si chiamano Pancake ma Pikelets, visto che non è quella tipica americana, viene dall'Australia e lì si chiamano in modo diverso, ma sostanzialmente sono identici.




Ingredienti:

2 uova
2 bicchieri di farina lievitante
1 e mezzo di latte intero
3 cucchiai di zucchero.



Preparazione:

Sbattere in una terrina le due uova e lo zucchero con una frusta.
Aggiungere un poco per volta la farina lievitante setacciata, intervallando di tanto in tanto un po' di latte per avere un impasto sempre piuttosto liquido.
Una volta finito di aggiungere la farina e il latte mescolare forte l'impasto fino a veder comparire delle bollicine d'aria. Lasciare 5 minuti a riposo prima di cuocere.

Prendere una padella antiaderente e sciogliere un po' di burro per non far attaccare i Pancake durante la cottura. Con un mestolino, bisogna mettere un po' di impasto nella padella dando una forma tondeggiante, potete farli della dimensione che volete, ma non eccessivamente grandi poichè dentro non potrebbero cuocersi bene. Appena compaiono le prime bollicine sulla superficie del Pancake in cottura, con una forchetta girare dall'altro lato. Continuare così per gli altri Pancake.

Sono ottimi accompagnati da: sciroppo d'acero, zucchero a velo, miele, nutella o cioccolata fusa, e marmellate a scelta.



2 commenti:

  1. wow!!che brava!!sembra ottimo questo Pancake;)la farina che lievita è una novita' per me,sai?buon sangue non mente allora..segui le orme del papi??sei sulla buona strada,allora,almeno come diletto,che dici?baci^;^

    RispondiElimina
  2. guarda nemmeno io ero a conoscenza della farina che lievita ehehe fino a questa ricetta!!!

    RispondiElimina