domenica 20 settembre 2009

WATCHMEN


Finalmente è uscito in DVD un film da me tanto atteso che avevo visto ben due volte al cinema con estrema soddisfazione: Watchmen. Tratto da un omonimo fumetto ideato da Alan Moore e disegnato da Dave Gibbons, diviso in 12 albi pubblicate dal 1986 al 1987. Il film è stato diretto da Zack Snyder.


Ambientato nel 1985, nel fumetto e nel film del tutto anticonvenzionale rispetto ai fumetti supereroistici di sempre, gli eroi sono uomini comuni che cercano di fare giustizia nella città di New York e si fanno chiamare Watchmen. Ma i tempi degli eroi mascherati sono finiti da anni a causa di una legge che non tollera più i loro interventi, anche per questo sono portati fuori i lati peggiori dei personaggi, le nevrosi e i difetti, sono presentati in modo decadente, finiti, tormentati da un passato luminoso in cui riuscivano ad avere successo etichettati come eroi.
Uno solo di loro ha effettivamente dei poteri straordinari ed è il Dottor Manhattan che riesce a fare veramente di tutto, come cambiare dimensione, teletrasportarsi da un luogo all'altro anche attraverso l'universo, o alterare la materia. Si presenta con le sembianze di un uomo normale senza capelli con muscoli definiti sul petto, ha gli occhi luminosi e senza pupille. La sua caratteristica principale riguardo l'aspetto fisico è la sua pelle totalmente blu.
Altri personaggi importanti sono:
Rorscharch, un sociopatico paranoico che ha metodi alquanto discutibili di fare giustizia, in effetti è un ricercato. Indossa una maschera cangiante che cambia “disegni” a seconda del calore o dell'espressione del volto (a mio parere è il più interessante personaggio tra tutti).
Poi c'è il Comico, Gufo notturno, Ozymandias, Spettro di seta, sono i più importanti, ma non sono gli unici Watchmen, gli altri hanno dei ruoli minori o sono solo presentati di sfuggita.

Tra i pezzi di belli del film è necessario citare i titoli di testa, cioè un flashback su tutti gli avvenimenti più significativi degli anni d'oro dei Watchmen. Veramente geniale.
Inoltre, un fatto molto interessante è che per la colonna sonora sono state usate canzoni solo di quegli anni, non canzoni moderne per rendere il film ancora più realistico, da ricordare canzoni come: "The sound of silence", "The time they are a-changin" e "I'm your boogie man".
E' importante dire che il film tiene fede alle inquadrature e alla storia originale; questo sicuramente è stato apprezzato molto dai fan del fumetto.

4 commenti:

  1. wow!!se l'hai visto due volte,dev'esssere proprio interessante,questo film;sono contenta che sia uscito il dvd,cosi' potrai annoverarlo insieme agli altri films,a cui tieni di piu'.Sono sicura che stasera,se non dovessi uscire,non ti perderai la trasmissione di Giacobbo sul 2012....io non la guardero'...preferisco vivere alla giornata^;^sara' quel che sara'....

    RispondiElimina
  2. Invece me la sono proprio persa! non mi interessano queste cose sul 2012 sinceramente... preferisco anche io vivere alla giornata ;)
    se ti capita veditelo il film, merita veramente tanto!
    P.S.
    oggi c'era L'era glaciale 2 in tv! spero che non te lo sei persoooooo

    RispondiElimina
  3. eh si...Veronica^;^ho preferito Raul Bova..sai com'è;-) a parte gli scherzi...i generi poliziesco,d'azione,giallo e trhiller,sono quelli che prediligo ;)dell'era glaciale,ho i primi due in dvd,devo trovare il tempo per vederli..ti auguro una serena mattinata;0)qui ci sono dei nuvoloni...^;^

    RispondiElimina
  4. capisco capisco, anche se Raul Bova non è il mio tipo diciamo... Buona giornata cara...

    RispondiElimina