martedì 18 agosto 2009

EDGAR ALLAN POE racconti del terrore


Notte.
Sola, dentro le lenzuola del letto con un cuscino dietro la schiena per stare più comoda. Non un suono nella notte, se non quello continuo e instancabile del ventilatore che fa girare le sue pale. A volte si può sentire in lontananza il motore di qualche aereo che passa sopra casa mia. Ma niente di più. Non una parola nella notte. La casa sembra vuota invece sto al sicuro pensando che di là c'è mia madre e i miei fratelli che dormono, se mi accadrà qualcosa arriveranno appena mi sentiranno urlare. Ma io sono forte non urlerò, ma almeno ho la certezza che se urlassi loro accorrerebbero per salvarmi da non so quale entità maligna.

Ora apro il libro e comincio a leggere l'elenco di tutti i racconti. Con quale potrei cominciare? Ogni titolo mi incuriosisce a suo modo e ho solo l'imbarazzo della scelta. Non ho nemmeno cominciato e già ho voglia di sentirmi la gola secca e quel senso di soffocamento che arriva quando sto leggendo qualcosa di raccapricciante. E so che succederà, se leggo questo tipo di libri è assolutamente inevitabile, e il tutto diventa più suggestivo se lo fai di notte con solo una luce p
iccola e fioca che ti illumina la pagina. Richiudo un attimo il libro per ammirare di nuovo la copertina, è spaventosamente bella.
Edgar Allan Poe tutti i racc
onti.


Avevo letto qualche rac
conto alle medie e mi avevano appassionato tantissimo, ma li avevo letti un po' superficialmente, eppure riuscivo a ricordare delle immagini particolari scaturite dal libro. Cose che ancora adesso mi fanno venire i brividi! Ma basta, ora devo scegliere il racconto senza indugiare oltre. Ritorno all'indice e scorro con gli occhi velocemente i titoli. L'ultimo di questi è "Il pozzo e il pendolo". Leggerò questo!

Dopotutto è troppo convenzion
ale partire dall'inizio.

6 commenti:

  1. Ti consiglio assolutamente "Berenice". Alla fine della storia son rimasta paralizzata. Lucrezia.

    RispondiElimina
  2. Grazie Lulu, mi pare ci sia tra i tanti... Lo leggerò e poi farò la recensione apposta x te!
    tanti baci...

    RispondiElimina
  3. Sono davvero fantastiche le foto che hai fatto, sei davvero brava! :D
    Ti ci vedrei davvero bene a lavorare con Tim ;)
    Per quanto riguarda Poe, trovo che sia (imho) probabilmente il più geniale e il più bravo a scavare nella psiche e nell'animo del lettore per estrarre le paure e le angosce più terrificanti e calarcelo dentro...e tutto questo senza andare così tanto nel surreale o nel fantascientifico, ma attingendo a piene mani dal quotidiano e dal reale!
    Sì nota che l'ho adorato! xD eheheh

    RispondiElimina
  4. si, si nota che lo adori ^^ mi fa immenso piacere che ci sia ancora qualcuno che apprezzi certa letteratura (considerata spesso antica e che non terrorizza nessuno).
    eppure a me fa venire più brividi di qualsiasi altro horror splatter che esista nella modernità! sai uno scrittore moderno che adoro un sacco xchè ti fa entrare completamente nella psiche del personaggio con molta abilità?
    CHUCK PALAHNIUK!
    Tralaltro parla della società odierna facendo ampiamente delle critiche, è fantastico... sicuramente l'hai sentito nominare: ha scritto "FIGHT CLUB" da cui poi è stato tratto il film. mai visto?

    RispondiElimina
  5. Certo che ho presente chi è! Ho adorato Fight Club: prima regola del Fight Club, non si parla mai del Fight Club...XD anche se detto così ormai mi fa venire anche in mente: "Terza regola di Buck...chi fa le puzze in fondo alla fila!" Ahauhauhauha...
    Cmq hai ragione, il film era molto bello e quindi credo che dovrei leggerne anche i libri...grazie del consiglio ;)
    Così so cosa leggere appena finirò di leggere questa maledetta enorme saga degli Shannara :D ehehehe

    RispondiElimina
  6. il libro che mi è piaciuto più di tutti è "Invisible monsters"! se hai tempo leggilo, lo adorerai! a proposito, sta per uscire al cinema "Soffocare" che è sempre tratto da uno dei suoi libri e io lo attendo ansiosissima! *_*
    P.S.
    in quanto a Buck credo proprio che stasera lo rivedrò, il mio ragazzo vuole rivedere L'era glaciale (e preciso che a me non dispiace affatto!)

    RispondiElimina