giovedì 11 marzo 2010

A volte ritornano

A volte ritornano.
Cosa? Persone, amici, amori... ricordi.
Spesso tornano solo i ricordi. Ed è la cosa peggiore di tutte, il ricordo di una persona, l'alone che lascia su di te ti resta appiccicato addosso per sempre, senza possibilità di scacciarlo via. Spesso sono ricordi dolorosi, brutti, tristi, vergognosi... sono lo specchio di quello che provavamo, plasmato ad arte dalla nostra sensibilità. Potrebbero essere ricordi stravolti, riadattati, oppure semplicemente ricordi svaniti, lasciati a metà, morsi e poi gettati via perché fanno troppo, troppo male per essere ingoiati per intero.
Ora è tornato il suo ricordo. E' un qualcosa misto alla rabbia, al rancore, all'incomprensione, un boccone amaro come il fiele. Ma mio malgrado so, in cuor mio, che non era solo questo, ed è questo il ricordo che in assoluto mi ferisce di più: il sapere che lui non era cattivo, non era sua intenzione farmi del male come ha fatto, era solo irrimediabilmente stupido.
Dopo il ricordo di tutte quelle lacrime, di tutto quel dolore lacerante in mezzo al petto, se riesco a scansarlo solo per un momento, riaffiorano d'un tratto le cose più belle. Chiacchierate, mani strette l'una con l'altra, lunghi e interminabili abbracci, sorrisi, canzoni... E mi rendo conto che sono veramente tante le cose belle nascoste in un ricordo squallido e miserabile.
Non so se mi ferisca di più il fatto che probabilmente lui non si ricordi più le cose belle passate insieme, oppure se non si ricordi più di tutte le ferite che mi ha inflitto. Ferite che hanno ancora un segno indelebile sulla mia anima.
Mi rendo conto che, rimasta solo con il ricordo di queste cose, è come se lui fosse già morto, seppellito dalla mia indifferenza più che giustificata. Ma sentir parlare di lui, sentire che si interessa di come sto o di cosa faccio, mi fa spesso lottare con la mia coerenza: una parte di me vorrebbe perdonare per sempre, l'odio è un'emozione troppo forte per restare incastrata così tanto tempo dentro il petto di una persona; l'altra parte resta indifferente del tutto e cerca di non provare nulla di fronte a qualsiasi tipo di affermazione.

(Un piccolo pezzo tratto da un libro che devo ancora finire di scrivere...chissà forse un giorno riuscirò anche a finirlo!)

4 commenti:

  1. ciao,piccola..come stai??che dire...non so se sia autobiografico cio' che hai scritto...se fosse cosi'..beh..dai zucchero all'anima tua,torna ad amare..la vita..l'amore;vedrai milioni di abbracci e sorrisi,ci saranno per te!!bacioni

    p.s se ho fatto una gaffe..perdonami..

    RispondiElimina
  2. tranquilla Ely, non è autobiografico, e poi ora sono felicemente fidanzata! è una parte del libro che sto scrivendo, mi è piaciuta particolarmente e ho deciso di postarla... tutto qui! un bacioneeee

    RispondiElimina
  3. Meno male, stavo già andando in ansia... :-)

    RispondiElimina
  4. sono contenta per te,cara!!buon weekend^;^

    RispondiElimina