venerdì 23 ottobre 2009

UP


Questo bellissimo film d'animazione realizzato dalla Pixar Animation Studios in coproduzione con la Walt Disney Pictures, ha una trama talmente tenera e commuovente che si fatica quasi a pensare che sia un film creato appositamente per un pubblico molto giovane. Già con il film “Wall-e” la linea che separa i film per i bambini da quelli per gli adulti si è assottigliata notevolmente, ma "UP" è decisamente un film per tutti.

I personaggi digitali sono curatissimi, si possono notare addirittura le fibre dei vestiti dei personaggi. Le mimiche facciali sono molto verosimili, ad esempio le rughe del protagonista Carl sono sottolineate tanto da rendere reale ogni sua espressione (in 3D la cosa si nota ancora di più). Si può quasi dire che sembrino persone vere tanto da far affezionare il pubblico poiché la storia potrebbe essere molto reale in effetti.

La trama tratta di Carl Fredricks un uomo ormai anziano che ha passato la vita sognando l'avventura fin da bambino insieme a sua moglie Ellie con cui ha una tenera vita felice. I primi minuti di film mostrano l'epilogo della loro storia d'amore, ma quando Carl rimane vedovo tutto ciò che gli resta è la casa piena di ricordi. E' interessante notare come una casa piena di vita con il tempo, diventi solo un cumulo di polvere e ricordi, per certi versi sottolinea un aspetto assolutamente reale di quello che succede nella vita delle persone. Per sottrarsi alla casa di riposo riempie la sua preziosa dimora con tantissimi palloncini gonfiati con l'elio facendoli uscire dal camino e la sua casa spicca il volo. Finalmente ora potrà vivere l'avventura desiderata alle Cascate Paradiso in Sud America, dove sarebbe voluto andare con la sua adorata Ellie. La compagnia inaspettata è un bambino di nome Russel: un “esploratore della natura selvaggia” che vorrebbe aiutare un anziano per avere finalmente il suo ultimo distintivo per diventare un esperto della natura. Si aggiungeranno anche animali strani come un cane che e parla un uccello simile ad uno struzzo coloratissimo.

Una storia d'amore verosimile e apparentemente banale si trasforma in un percorso fantastico a bordo di una casa volante, ma cosa ancora più particolare è che il nostro eroe è un vecchietto brontolone e un po' scorbutico. Un misto di tenerezza e risate improvvise, veramente IMPERDIBILE!

9 commenti:

  1. Ufff...non sono ancora riuscito a vederlo, e leggendo questa tua recensione mi è aumentata ancora di più la voglia di vederlo. Spero di riuscire a vederlo quanto prima.
    Per quanto riguarda questa tua recensione invece mi sembra un filino diversa dalle altre. Secondo me si nota una vena in più che nelle altre non c'era...come una tenerezza in più che mostri nei riguardi di questo film...cmq mi è piaciuta molto, complimenti come al solito!

    RispondiElimina
  2. wow grazie Alex! diversa in che modo? spiega spiega che sono curiosaaa...
    grazie del tuo commento sempre onnisciente^^

    RispondiElimina
  3. sisi Roberto... DECISAMENTE ieri mi sono portata dietro anche mamma a vederlo in 3D hihihi! era la seconda volta che lo vedevo :)

    RispondiElimina
  4. concordo con Alex!!recensione accattivante e dettagliata,che accomuna senz'altro la voglia di adulti e piccini,di vedere una storia cosi' dolce, delineata pero' da una punta di nostalgia.Grazie cara,leggerti è sempre un piacere
    ^;^baci

    RispondiElimina
  5. grazie a te Eli e a quelli che mi leggono sempre ^^ è un piacere soddisfarvi!!!
    questo devi proprio vederlo! è veramente tr tenero... promesso?

    RispondiElimina
  6. DA VEDERE DA VEDERE, almeno una volta al giorno per una settimana se sei in piena crisi esistenziale ... altrimenti una volta ogni sei mesi, tanto per ricordarci che la "vecchiezza " può essere un momento di solitudine ma può trasformarsi in ricchezza e gioia per gli altri più giovani che cercano attenzione e calore. Sono smielata eh? impossibile non esserlo dopo aver visto questo film: il tridimensionale ti regala una tatticità unica, uno stupore ad ogni inquadratura. La cosa che mi é piaciuta di più é la tempistica del film, vorresti cogliere e fermare quei momenti della loro vita quotidiana un po' come vorresti nella vita. Non so dire se sia un film triste o meno. Reale, direi, come ha detto bene la Tridora che in questa recensione, secondo me, ha superato le altre !! Brava, brava davvero.
    Indovinate che ci farò con gli occhialetti per vedere in Tredi??? hihihihi

    RispondiElimina
  7. grazie mamma troppo buona davvero... cmq penso che ne abbiamo avuto la stessa impressione. in quanto agli occhialetti... NON OSO IMMAGINARE!!!hihihi

    RispondiElimina
  8. secondo me gli occhiali 3d se li gode un elefantino anonimo! :P

    RispondiElimina