domenica 25 ottobre 2009

BISCOTTI DI PASTAFROLLA


Oggi avevo voglia di biscotti fatti in casa, non avendone mai fatti mi sono affidata al mio vecchissimo ricettario personale dove ho trovato la ricetta di questi biscotti di pastafrolla.
Comunque io e il mio ragazzo ci siamo cimentati nella sperimentazione di questa ricetta mai fatta, ci siamo divertiti a fare le forme più strane non potevamo accontentarci di fare dei dischetti con l'impasto, no?



Ingredienti:

100 gr di zucchero
100 gr di burro
200 gr di farina
2 tuori d'uovo
1 pizzico di sale
Gocce di cioccolato (quanto basta)


Preparazione:

Mettere la farina per prima sul piano da lavoro facendone un mucchio, aprire poi a "fontanella" facendo posto al centro. Aggiungere ad uno ad uno gli ingredienti e impastare partendo dai tuorli d'uovo, poi continuare con lo zucchero, un pizzico di sale; infine aggiungere il burro a pezzettini piccoli. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo dopo aver aggiunto anche le gocce di cioccolato. Lasciate riposare per 30 minuti.
Dopo fate dei dischetti non troppo grandi dividendo l'impasto, potete dargli le forme che volete e disponete i biscotti in una teglia antiaderente.
Lasciate cuocere il tutto a 180 gradi per 15 minuti.


Prima della cottura


Dopo la cottura




Nota bene:

Disponete i biscotti molto separati l'uno dall'altro altrimenti si attaccheranno come è successo a me! Ora sembra più una specie di puzzle o una scultura futurista che dei biscotti...

5 commenti:

  1. Eheheheh però è carina come composizione futurista/puzzle...ma almeno erano buoni? Alla fine è quello che conta! ;)

    RispondiElimina
  2. Ehi volevo chiedere la stessa cosa ghghgh une ^^

    RispondiElimina
  3. oh si erano buoni buoni buoni... chiedetelo a mio fratello che se li è finiti tutti di nascosto!

    RispondiElimina
  4. ...alla fine il biscotto supermennooso e quello watchmennoso sono stati inglobati dal blob informe post cubista che ne è risultato...ne sono stato triste...per cui ho dovuto mangiarli per far sparire tutto sisi

    RispondiElimina
  5. ahaha il mio amore fantasioso...

    RispondiElimina