lunedì 27 luglio 2009

IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE



Già dal titolo del mio blog si può intuire che adoro il film "Le fabuleux destin d'Amelie", tradotto in italiano sarebbe "Il favoloso mondo di Amelie". Per me è sempre stato una fonte di ispirazione, fin dalla prima volta che l'ho visto che avrò avuto circa 10-12 anni.


Vedendo Nino che collezionava le fototessere strappate che le persone buttavano via, aveva creato una specie di "album di famiglia", e così non potendo andare io stessa a prendere le fototessere sotto le macchinette, ho invece racimolato qua e là delle foto venute male, sbiadite, inutili, troppo scure, troppo chiare, con il dito davanti che copre tutta la foto... Insomma foto destinate solo al secchio della spazzatura.
Le ho prese e strappate togliendo qualche pezzetto come se lo avessi perso, poi le ho ricomposte e gli ho dato un titolo significativo. In questo modo non sono più spazzatura! Hanno un senso e un loro perchè. Il titolo di questa raccolta di foto è "Da sole" poichè effettivamente senza il mio intervento queste foto erano destinate a rimanere da sole, abbandonate...
Ma questo era solo l'inizio.


Quando io e il mio ragazzo Valerius siamo andati a Parigi in vacanza la scorsa estate, io appassionata come sono di bambole, peluche e giocattoli mi sono comprata due Wall-e (uno di peluche e uno telecomandato) e li portavo con me in giro per la città. Quando siamo arrivati sotto l'Arco di Trionfo, mi era venuta voglia di fare delle foto un po' speciali, non sempre le solite foto dei monumenti.
E da lì ci è venuta l'idea.
Ripensando al nano del padre di Amelie che lei aveva preso in prestito di nascosto, lo aveva dato ad una sua amica hostess con l'incarico di portarlo con sè e fotografarlo sotto vari monumenti, inviando poi le foto al padre che restava incredulo vedendo il suo nano visitare ogni volta nuove città!
Dall'idea di Amelie del nano, abbiamo preso Wall-e e l'abbiamo fotografato sotto l'Arco, e in seguito in altri posti.
E così, per completare il nostro album, ogni volta che andiamo in vacanza portiamo Wall-e con noi e lo fotografiamo, proprio come il nano di Amelie.Per ora abbiamo fatto solo 2 viaggi insieme e sempre in Francia, ma appena possibile amplieremo il nostro album.
Sotto lo Spazio Wall-e troverete i post con le foto di cui vi ho parlato.

Buon divertimento!

P.S. per chiunque non avesse visto il film, vi consiglio di farlo perchè è veramente un film da non perdere! E naturalmente capirete anche meglio di cosa sto parlando.

2 commenti:

  1. oh oh....Veronica..come dirtelo..sono imperdonabile..ho anche questo film,ma..non l'ho mai visto..mi sa che questo, sara' un lunghissimo inverno....pero'..sono sempre stata li' li' per vederlo e poi..mah :(comunque rimediero' e grazie per i consigli^____^smack

    RispondiElimina
  2. ma figurati Eli! (posso chiamarti Eli?hihi)
    con l'era glaciale potevo anche perdonarti ma questo te lo devi assolutamente vedere! ti piacerà da morire! baci

    RispondiElimina